OEF Trigonometria 1 --- Introduzione ---

Questo modulo raggruppa per il momento 14 esercizi di trigonometria per le superiori.

Negli esercizi, č possibile scegliere se mostrare la figura oppure no e se guidare gli studenti utilizzando i due menu a tendina.


Calcolare la misura di un angolo 2

?
(Il disegno non č in scala)
?

Per risolvere l'esercizio rispondete prima alle seguenti domande:

Domanda 1: Nel triangolo , trovate una relazione che coinvolga l'angolo , e le lunghezze dei lati e .

=

=

Domanda 2: Sostituite, nell'equazione della domanda 1, le espressioni conosciute con i rispettivi valori.
=

=

Domanda 3: Rispondere all'esercizio: Qual č la misura dell'angolo con la precisione di un ?

Calcolare la misura di un angolo 1

?
(Il disegno non č in scala)
?

Per risolvere l'esercizio rispondete prima alle seguenti domande:

Domanda 1: Nel triangolo , trovate una relazione che coinvolga l'angolo , e le lunghezze dei lati e .

=

=

Domanda 2: Sostituite, nell'equazione della domanda 1, le espressioni conosciute con i rispettivi valori.
=

=

Domanda 3: Rispondere all'esercizio: Qual č la misura dell'angolo con la precisione di un ?

Calcolare la misura di un angolo 3

?
(Il disegno non č in scala)
?

Per risolvere l'esercizio rispondete prima alle seguenti domande:

Domanda 1: Nel triangolo , trovate una relazione che coinvolga l'angolo , e le lunghezze dei lati e .

=

=

Domanda 2: Sostituite, nell'equazione della domanda 1, le espressioni conosciute con i rispettivi valori.
=

=

Domanda 3: Rispondere all'esercizio: Qual č la misura dell'angolo con la precisione di un ?

Calcolatrice e trigonometria 2

Con l'aiuto di una calcolatrice, determinare i valori arrotondati alla precisione di gradi dei seguenti angoli:
;
;
;

Calcolatrice e trigonometria 3

Con l'aiuto di una calcolatrice, determinare i valori arrotondati con la precisione di un di gradi dei seguenti angoli:
;
;
;

Calcolatrice e trigonometria 1

Con l'aiuto di una calcolatrice, determinare i valori arrotondati con la precisione di delle espressioni:
=
=
=

Trigonometria (scelta della formula)

Per fare questo esercizio, sono necessari carta e penna!

Si consideri un triangolo rettangolo in e tale che:

= ° e = cm.


Si intende calcolare la lunghezza .


1. Fare uno schema del triangolo sul foglio e completare:

= č all'angolo ;

= č all'angolo .



2. Scegliere la formula trigonometrica da utilizzare:

3. Riscrivere la formula sostituendo i valori numerici noti:


( °) =

______________________



Due triangoli

?
(Il disegno non č in scala)
?

Prima di risolvere l'esercizio completate il testo seguente:

Nel triangolo rettangolo in si ha:

( ) =

Se ne deduce quindi che: = .

Calcolare la lunghezza 2

?
(Il disegno non č in scala)
?

Prima di risolvere l'esercizio, rispondere alle seguenti domande:

Domanda 1: Nel triangolo , trovare una relazione che coinvolga l'angolo , la lunghezza dei lati e .

=

=

Domanda 2: Sostituite, nell'equazione della domanda 1, le espressioni conosciute con i rispettivi valori.
=

=

Domanda 3: Scrivere il valore della lunghezza del lato senza effettuare il calcolo.

Domanda 4: Rispondere all'esercizio: Qual č la lunghezza del lato con la precisione di un di centimetro?

Calcolare la lunghezza 1

?
(Il disegno non č in scala)
?

Prima di risolvere l'esercizio, rispondere alle seguenti domande:

Domanda 1: Nel triangolo , trovare una relazione che coinvolga l'angolo , la lunghezza dei lati e .

=

=

Domanda 2: Sostituite, nell'equazione della domanda 1, le espressioni conosciute con i rispettivi valori.
=

=

Domanda 3: Scrivere il valore della lunghezza del lato senza effettuare il calcolo.

Domanda 4: Rispondere all'esercizio: Qual č la lunghezza del lato con la precisione di un di centimetro?

Calcolare la lunghezza 3

?
(Il disegno non č in scala)
?

Prima di risolvere l'esercizio, rispondere alle seguenti domande:

Domanda 1: Nel triangolo , trovare una relazione che coinvolga l'angolo , la lunghezza dei lati e .

=

=

Domanda 2: Sostituite, nell'equazione della domanda 1, le espressioni conosciute con i rispettivi valori.
=

=

Domanda 3: Scrivere il valore della lunghezza del lato senza effettuare il calcolo.

Domanda 4: Rispondere all'esercizio: Qual č la lunghezza del lato con la precisione di un di centimetro?

Vocabolario 1

Ipotenusa del triangolo ()
Cateto adiacente all'angolo
Cateto opposto all'angolo

Vocabolario 2



?

?
Risposta:
č  .

Vocabolario 3


Trovare l'ipotenusa di questo triangolo rettangolo e i cateti adiacente e opposto a e le etichette Adia e Opp rappresentano rispettivamente i cateti adiacente e opposto a .


Description: trigonometria per le scuole superiori. interactive exercises, online calculators and plotters, mathematical recreation and games

Keywords: interactive mathematics, interactive math, server side interactivity, geometry, cosinus sinus tangente trigonométrie, seno, coseno, tangente, trigonometria