logo

Traccia animata


Traccia animata permette di tracciare delle curve e delle superfici in 2D o 3D che possono essere ingrandite, deformate e ruotate in vari modi. Esempi.

Per animare le curve e le superficie, è sufficiente utilizzare un parametro s. Questo parametro avrà il valore 0 all'inizio di una sequenza d'animazione. Successivamente verrà aumentato regolarmente fino ad arrivare ad 1 alla fine della sequenza.

Potete incorporare una funzione di s nei vari campi: nell'equazione della curva o della superficie per deformarla, nei limiti delle variabili per spostarla, negli angoli di visuale (3D) per ruotarla.

Nella modalità esperti (menu completo), è possibile anche tracciare delle curve e delle superfici multiple con animazioni sincronizzate.

Se non avete utilizzato prima d'ora questa applicazione, potete cominciare guardando la lista di esempi in cui potrete trovare le istruzioni per definire curve e superfici animate di vario tipo. Altrimenti potete scegliere il tipo di curva/superficie e di animazione che volete:

Potete utilizzare Polyray per tracciare delle superfici algebriche espresse in forma implicita, utilizzando così una avanzata tecnica di ray-tracing per ottenere immagini di qualità eccellente. Cliccare qui per tracciare delle curve in forma implicite in 2D.

Curve parametriche nel piano possono anche essere tracciate con un punto in movimento utilizzando Punti parametrici.

Altri strumenti di animazione: Vision 4D, Polynomial sweep.

The most recent version


Description: traccia curve e superfici in movimento: zoom, deformazioni, rotazioni, etc. interactive exercises, online calculators and plotters, mathematical recreation and games

Keywords: interactive mathematics, interactive math, server side interactivity, geometry, analysis, geometria,superfice,curva,animazione,rotazione,visualizzazione,geometry,tracer,plotter,plot,graphing,surface,curve,parametric curve,parametric surface,polar curve,animated plotter,space curve,animation,video,zoom,deformation,rotation